La Burrata
La burrata è un formaggio fresco a pasta filata dalla consistenza più morbida e cremosa. Nasce in Puglia agli inizi del 1900 ed oggi è considerata una delle specialità della produzione casearia pugliese.
La burrata viene lavorata a mano, creando prima un sacchetto di pasta filata che viene poi riempito con una cremosa farcitura a base di pasta di mozzarella sfilacciata e panna, detta stracciatella.
Il sacchetto così farcito viene poi chiuso accuratamente ed il prodotto è pronto per essere confezionato. La burrata si presenta quindi come una sfera dalla superficie liscia e dal colore biancastro.
Il miglior modo per apprezzare la burrata pugliese è quello di mangiarla così com’è, oppure con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico.
Le Ricette
Media difficiltà
55 minuti
Preparazione:
Prendete una piccola teglia, rivestitela di carta da forno, adagiate i capperi ed infornateli a 100° per 35 minuti, poi sbriciolateli per levare il sale e frullateli fino ad ottenere una polvere.
Preparate un soffritto con aglio e scalogno, tostate il riso, unite il succo di un piccolo limone ed il brodo, aggiungere sale e pepe e portarlo a cottura.
Sgusciate gli scampi e privateli della testa, scaldate un padellino e rosolate gli scampi nel burro per circa 1 minuto.Mantecare il risotto con una burratina. Impiattare il riso, guarnire ogni piatto con una quenelle di burrata fresca, due scampi, la polvere di capperi e una spolverata di buccia di limone.